Agricoltori-Allevatori custodi e Comunità del cibo

La Regione del Veneto sostiene la biodiversità di interesse agricolo ed alimentare attraverso iniziative, rivolte ad agricoltori e allevatori custodi. In tale contesto si è ritenuto opportuno attivare una serie di iniziative correlate alle “Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”.

Realizzazione di questo convegno finalizzato ad approfondire punti di forza e debolezza, opportunità e criticità, correlate alle “Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” coinvolgendo realtà regionali e non che hanno già iniziato tale percorso, agricoltori e allevatori, i responsabili dei Centri pubblici di conservazione presenti nel territorio regionale, tecnici delle associazioni e organizzazioni agricole, operatori economici di altri settori.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di accrescere la conoscenza propedeutica ad una eventuale scelta consapevole degli operatori locali  nella creazione delle Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Questa attività ha inoltre contribuito all’animazione della giornata della biodiversità di interesse agricolo e alimentare offrendo un effetto positivo sul sistema regionale di tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, permettendo nel contempo di eliminare, o quantomeno di ridurre, il gap relazionale attualmente presente tra le attività dei centri pubblici di conservazione e le realtà aziendali composte da agricoltori e allevatori custodi.

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.